A causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus sono state modificate con il decreto Rilancio alcune scadenze fiscali, tra cui il rinvio di alcune imposte sulla casa.

Il Comune di Ancona ha stabilito per la Tari, Tassa sui rifiuti, il differimento della rata prevista per il 16 maggio a non prima del 30 giugno.

Nel frattempo però è possibile presentare la domanda per le agevolazioni Tari  per l’anno 2020 in base alla dichiarazione Isee. La richiesta può essere inoltrata attraverso varie modalità specificate al seguente link  dato che gli uffici di AnconaEntrate restano chiusi al pubblico fino al 2 giugno.

Differente la situazione per la scadenza dell’IMU e della Tasi per cui non è stata prevista nessuna modifica alla data di pagamento dell’acconto quindi rimangono con scadenza 16 giugno prossimo e 16 dicembre per il saldo.

Ricordiamo che l’IMU e la Tasi sono tasse che non si applicano sull’abitazione principale, a meno che non si tratti di un immobile di lusso o di pregio, che rientra nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (abitazioni di tipo signorile, abitazioni in ville, castelli, palazzi di eminenti pregi storici o artistici).

Inoltre da quest’anno, come previsto dalla finanziaria 2020 l’IMU e la Tasi sono state accorpate, è stata abolita la Tasi, imposta sui servizi indivisibili ma questo non comporta una diminuizione del peso fiscale, lo scopo era semplificare il pagamento senza variare il gettito fiscale.

Infatti le aliquote della nuova IMU 2020 passano dallo 0,76 allo 0,86 per mille con la facoltà dei Comuni di alzarle qualora sia già stato deciso nel 2019.

A parte le agevolazioni o esenzioni IMU previste dalla legge di Bilancio 2020, il decreto rilancio ha previsto la cancellazione della prima rata, o acconto, dell’IMU 2020 per gli immobili adibiti a strutture ricettive e turistiche, per alleviare questo settore duramente colpito dall’emergenza.

In questo momento, più che mai, cercheremo di pubblicare tutti gli aggiornamenti possibili per agevolare i contribuenti rispetto alle imposte sulla casa, restando sempre a disposizione per i vostri quesiti alla nostra mail: info@ihomeancona.com

 

Scadenze imposte casa: Imu, Tari
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.