salotto

In questi giorni l’Informagiovani partecipa all’iniziativa: “Progetta il tuo futuro“, giornate di orientamento organizzate dall’Università Politecnica delle Marche, dedicate agli studenti degli ultimi anni degli Istituti superiori che affronteranno la scelta del percorso universitario. Durante l’evento vengono presentate: l’offerta formativa, le opportunità ed i servizi dell’Ateneo rivolti alle future matricole.

Ora vi starete chiedendo perchè noi partecipiamo. Perchè l’Informagiovani è un servizio di orientamento a 360°, un punto di riferimento in più per una scelta universitaria ed abitativa consapevole.

Infatti durante le giornate di Open Day gli studenti che vengono da fuori città hanno la possibilità di conoscere i servizi a loro disposizione anche per la ricerca di un alloggio o posto letto. Dopo aver scelto il corso di laurea, per molti l’avventura universitaria significa anche: ricerca di una casa e maggiore Autonomia da più punti di vista.

I  consigli per trovare il giusto alloggio sono i più disparati ma un corretto approccio vale sempre. Trovare l’appartamento ideale è quasi utopistico; vicino l’università, ben servito, pulito, con pochi inquilini e con un costo modesto.

Quindi il primo consiglio è di affidarsi a chi è già studente o a servizi che vi mettono in contatto con altri studenti. Partecipare agli open day attivamente significa ascoltare le opportunità offerte e perchè no?! fare un giro per l’ateneo e iniziare a chiedere consigli agli studenti già iscritti.

Secondo suggerimento è guardarsi attorno, all’interno dell’ateneo ci sono milioni di annunci sulle bacheche ( alcuni inguardabili, scritti a penna, a prezzi indecenti) ma scorrerli vi permetterà di avere un’idea e spunti per iniziare a capire se vorrete una stanza singola o doppia, un appartamento, più o meno distante dall’università o dal centro. Recuperare qualche numero di telefono e programmare delle visite vi farà confrontare con i proprietari e scoprire la realtà. Guardarsi attorno significa anche consultare le bacheche on line e se possibile la cartellonistica (in questo caso valutate in primis la zona e la posizione dell’appartamento)

Cercare un alloggio richiede tempo e determinazione, un terzo consiglio è affidarsi a servizi ad hoc. Oltre alle Agenzie (mettete in conto la provvigione)  vi è l’agenzia della casa dell’Informagiovani: iHome che non vi offre solo la possibilità di pubblicare il vostro annuncio in bacheca ma gratuitamente offre consulenza e risposte alle questioni che ruotano attorno alla ricerca della casa, alla stipula del contratto e  alla gestione della stessa. Per quanto possibile cerchiamo di filtrare il contatto con il proprietario e garantire requisiti minimi di base.

Non vi resta che reperire informazioni, visitare alloggi e fidarvi del vostro istinto per evitare brutte “sorprese”!

Progetta il tuo futuro…anche abitativo
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

10 + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.