2015

L’inizio del 2015 segna lo scadere del primo anno del servizio Informagiovani dedicato alla casa: iHomeAvviato a dicembre 2013 con il debutto della guida “Dire, fare, abitare”. 

Un manuale orientativo sull’autonomia abitativa con informazioni rivolte a chi sta cercando una casa in affitto o da acquistare, con una sezione dedicata agli studenti universitari. Un anno fa solo in distribuzione gratuita cartacea ed oggi anche consultabile on line cliccando qui.

Sempre nell’area download è disponibile il nuovo modello di accordo per i contratti di locazione a canone concordato del Comune di Ancona in vigore dal 1 gennaio 2015, di cui abbiamo illustrato le linee guida essenziali in un precedente articolo.

Tra le prime informazioni alcune note tecniche utili a nostro avviso per l’anno che verrà.

Sfumata l’idea per il 2015 di introdurre la local tax, tassa che dovrebbe inglobare l’Imu e la Tasi.

Confermate le ristrutturazioni  e le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie, estese anche all’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Confermato anche il bonus del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica, esteso anche per gli interventi antisismici.

Tasto dolente le tasse. Per Imu e Tasi  viene prorogato anche al 2015 il tetto massimo delle aliquote previsto per il 2014.  La tassa sui servizi indivisibili (Tasi) sulla prima casa potrà arrivare fino al 2,5 per mille; la somma dei due tributi sugli altri immobili non potrà superare il 10,6 per mille. E’ prevista la possibilità di inserire un ulteriore aumento dello 0,8 per mille, che porterà il tetto della prima casa al 3,3 per mille e all’11,4 per mille per gli altri immobili. Sono previste due scadenze: 16 giugno e 16 dicembre. I comuni dovranno rendere disponibili i modelli di pagamento precompilati, compresi quelli della tassa sui rifiuti (Tari).

Infine l’aliquota della cedolare secca è confermata al 10% invece che al 15% per i proprietari che affittano con contratti a canone concordato.

Buon anno e …  stay tuned!

(questo articolo è stato scritto da Ketti Marini)

Novità del 2015
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.