Con la legge di Bilancio 2021 ed il decreto Ristori sono stati introdotti nuovi bonus relativi alla casa e all’edilizia, in alcuni casi sono stati prorogati quelli già esistenti.

In particolare prendiamo in esame il bonus sconto affitti residenziali e il bonus affitto per studenti fuori sede. Due interventi previsti per andare incontro a chi è in locazione e  sta affrontando ulteriori difficoltà a causa della pandemia.

Il  bonus sconto affitti residenziali, previsto dal Decreto Ristori, viene riconosciuto ai proprietari di immobili che riducono il canone di affitto agli inquilini.

Il contributo a fondo perduto viene erogato a chi affitta un immobile ad uso abitativo, situato nei comuni ad alta tensione abitativa. Inoltre l’immobile deve essere utilizzato dall’inquilino come abitazione principale.

Il bonus prevede che al proprietario viene riconosciuto la metà dello sconto che lui stesso applica all’affittuario, fino ad un massimo di 1200 euro per 12 mesi.

Per accedere al bonus sicuramente il proprietario dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate per via telematica la rinegoziazione del canone ma per l’attuazione della misura si deve attendere un apposito provvedimento da parte dell’Agenzia.

Il bonus affitto per gli studenti fuori sede è previsto dalla Legge di Bilancio e può essere erogato ai soli studenti fuori sede iscritti ad atenei statali in possesso di determinati requisiti.

Quindi gli studenti devono essere iscritti ad un università statale, devono avere la residenza in un luogo diverso da quello dell’immobile in affitto per il quale si richiede il bonus.

Il bonus è riservato a studenti con Isee non superiore a 20000 euro e non beneficiari di altri contributi pubblici per l’alloggio, anche quelli previsti dagli enti per il diritto allo studio.

Verrà erogato tramite le università ma le modalità e i criteri saranno stabiliti in seguito con decreto ministeriale.

Provvederemo a pubblicare le novità e gli aggiornamenti ma chi desidera può iscriversi alla newsletter dedicata alle news sulla casa cliccando qui.

Novità: bonus per affitto 2021
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.