Nel mese di maggio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata per il bonus mobili ed elettrodomestici dato che la manovra 2019 pubblicata in Gazzetta Ufficiale ha confermato il “bonus casa” fino al 31 dicembre di quest’anno così come abbiamo già scritto nell’articolo: “Bonus casa proroga per 2019”.

In primis ricordiamo che la detrazione mobili è uno sgravio Irpef del 50% sull’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) per l’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione.

Ossia per usufruire delle detrazioni è indispensabile che siano avvenuti anche lavori di ristrutturazione edilizia con la relativa detrazione.

La detrazione spetta anche quando i beni acquistati sono destinati ad arredare un ambiente diverso ma dello stesso immobile oggetto di intervento edilizio.

La data di inizio dei lavori di ristrutturazione deve precedere quella in cui si acquistano i beni.

L’intervento di ristrutturazione edilizia non deve essere iniziato prima del 1 gennaio 2018 per gli acquisti effettuati nel 2019.

Per gli acquisti del 2018 l’intervento di ristrutturazione non deve essere iniziato in data anteriore al 1° gennaio 2017.

La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro, importo riferito a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.

Per avere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito, in caso di bonifico non è necessario utilizzare quello soggetto a ritenuta appositamente predisposto da banche e Poste S.p.a. per le spese di ristrutturazione edilizia.

Per tutti i dettagli rinviamo alla scheda predisposta nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

La guida è possibile scaricarla anche cliccando qui: Guida Bonus Mobili ed elettrodomestici.

Maggiori informazioni possono sempre essere richiesti presso il nostro servizio anche via mail: info@ihomancona.com.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2019
Tag:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.