Porch--House-tour--PHOTO-GALLERY--Country-Homes-and-Interiors--Housetohome.co.ukDopo l’8 dicembre la magia del Natale dovrebbe aver iniziato ad invadere le nostre case.

Queste è il mese in cui cominciamo a rispolverare i nostri addobbi preferiti e la casa diventa una tra le protagoniste della nostra attenzione.

Si addobba, si agghinda, in ogni angolo vengono posizionati oggetti  decorativi, candele, stelle, luci, figure di Babbo Natale e l’albero.

Per vivere un Natale ecologico, divertente ed anche economico possiamo elaborare nuove e creative decorazioni usando materiali naturali e riciclati. 

L’elemento che non può mancare per decorare la casa a Natale è l’albero. Non è necessario acquistarlo, anzi è più divertente se realizzato insieme dai componenti della famiglia con materiali riciclati; tante le idee, gli spunti che circolano su web. Possibile utilizzare vecchie riviste , bottiglie di plastica di colore verde, carta regalo stampata e chi più ne ha più ne aggiunga.

L’albero può essere di plastica o naturale ma l’importante è trovare gli addobbi che più si adattano allo stile della casa e al senso di festa che si vuole trasmettere. Si possono utilizzare festoni con fogli di giornale, peluche, giochi, vecchi CD, noci dipinte, pigne colorate, cartoncini colorati, pon  pon di lana, lampadine riciclate magari ridipinte, palline realizzate con ogni tipo di materiale (seppur ecologico) e non dimentichiamo un bel puntale, una stella!

Accanto all’albero per creare un’atmosfera natalizia possiamo creare originali combinazioni di colori e luci, piante tipiche di questo periodo: piccoli abeti, stelle di Natale, vischio e pungitopo.

Pigne, rami di pino con dettagli rossi e dorati possono essere utilizzati soprattutto per realizzare  una corona natalizia per la porta d’ingresso. Infatti già dall’entrata di casa con luminarie varie o con candele si darà il senso di entrare nel caldo clima familiare natalizio.

Non solo l’ingresso o il giardino ma anche le altre stanze della casa possono essere personalizzate anche solo con aromi e fragranze piacevoli,utilizzando candele aromatiche, oli essenziali così da creare un ambiente più accogliente e piacevole.

Non sono necessari grandi investimenti per poter addobbare a festa la vostra casa, tutti possono liberare la propria fantasia, dallo studente alla famiglia, per emozionarsi creando i propri addobbi natalizi senza ricorrere a spese pazze e con la leggerezza che ogni anno si potrà rinnovare tutto.

(questo articolo è stato scritto da Ketti Marini)

Apri le porte al Natale
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.