Hai preso un appartamento in affitto e devi fare la voltura di luce e gas? Oppure i contatori sono chiusi e devi riaprirli, devi effettuare un subentro?

A seguire alcuni consigli utili, i documenti necessari e le opportunità per districarti in maniera adeguata senza incappare nella burocrazia.

Prima di tutto, per evitare inutili perdite di tempo, assicurati di avere a disposizione questa lista di cose:

  • ultima bolletta di luce e gas ( se non reperibili, sapere almeno il fornitore in essere e numero  cliente del contatore luce e matricola del contatore gas con codice PDR – codice che identifica l’utenza del gas);
  • contratto di locazione e relativa registrazione;
  • letture dei contatori di luce e gas;
  • documento d’identità.

Una volta reperiti questi documenti e queste informazioni, se i contatori sono stati chiusi, puoi contattare una qualsiasi azienda energetica per l’attivazione; altrimenti se sono già attivi, dovresti contattare la società di vendita che attualmente fornisce l’energia ai contatori della tua abitazione.

Qui inizia il bello! Armatevi di santa pazienza e prendetevi un po’ di tempo, perchè dovrete telefonare ai call center di tali società o fare la fila in uno dei loro sportelli, compilare correttamente la modulistica che vi invieranno, inoltrarla entro i tempi stabiliti e sperare che sia tutto perfetto altrimenti la pratica viene bloccata e dovrete ricominciare tutto da capo.
Oppure è bene rivolgersi ad un consulente energetico che svolgerà tutte le pratiche per voi di subentro o voltura.

Ma quanto costa il servizio di questo consulente?
Potrebbe costare dai 30€ ai 50€ visto che saranno necessarie alcune ore di lavoro per evadere le vostre pratiche.
Se sei uno studente possessore della University Card, tutto questo si può fare gratuitamente grazie alla convenzione in essere tra Wemay srl partner Estra-Prometeo e l’Informagiovani Ancona.

Verifica la convenzione e contatta il referente del punto più vicino a te sia per questo servizio sia per eventuali altre offerte che possono essere attive al momento.

Agevolare subentro o voltura
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.