downloadDal quest’anno il modulo F23 per il versamento delle imposte relative alla registrazione del contratto di  locazione va definitivamente in soffitta.

A partire dal 1° gennaio 2015 dovrà essere utilizzato esclusivamente il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” in sigla F24 ELIDE, scaricabile dal sito Agenzia delle Entrate.

Per agevolare i contribuenti nell’adeguamento alle nuove procedure di versamento, con un provvedimento di gennaio 2014, l’Agenzia delle Entrate aveva introdotto un periodo transitorio, in cui potevano essere utilizzati entrambi i modelli: sia l’F24 versamenti con elementi identificativi, sia l’F23.

Il 31 dicembre 2014 è terminato il periodo transitorio,  quindi dal 2015 i seguenti versamenti:

  • l’imposta di registro;
  • i tributi speciali ed i compensi;
  • l’imposta di bollo;
  • relativi sanzioni ed interessi;

connessi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili devono essere effettuati mediante il modello F24 ELIDE.

Per consentire il versamento mediante il modello F24 ELIDE, l’Agenzia delle Entrate ha istituito, con la Risoluzione n. 14/E del 24 gennaio 2014, i codici tributo da indicare nel modello di pagamento, disponibili sul sito.

Fra le prime scadenze fiscali relative agli adempimenti legati alle locazioni ricordiamo il l versamento dell’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente a decorrere dal primo gennaio 2015 per i quali non si sia optato per il regime della cedolare secca, scadenza fissata al 2 febbraio.

Per compilare e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate il modello è possibile utilizzare i software di compilazione e di controllo messi a disposizione dall’Agenzia e procedere alla predisposizione, verifica ed invio del file tramite i servizi Fisconline/Entratel, per cui è necessaria la registrazione.

Non restano che pochi giorni per effettuare i dovuti versamenti comodamente da “casa” grazie alle innovazioni telematiche:)

(questo articolo è stato scritto da Ketti Marini)

F23 in soffitta, al via il modulo F24 ELIDE
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.