infOhome

Siamo quasi pronti per l’evento del 19 maggio “infOhome“, l’open day dedicato alla casa, che si terrà all’Informagiovani dalle ore 17.00.

L’idea di realizzare quest’evento gratuito ed informale nasce dal servizio iHome, che negli ultimi anni ha cercato di caratterizzarsi nello stimolare e accompagnare i giovani durante la scelta dell’autonomia abitativa, individuando modalità e strumenti innovativi e differenti.

Negli ultimi mesi iHome, pur continuando l’attività di accoglienza e orientamento nella scelta di un alloggio, ha avviato una serie di nuove azioni grazie alla collaborazione degli operatori del servizio civile volontario.

Magari a qualcuno di voi è capitato, passeggiando per il centro di Ancona,  di essere intervistato sulla conoscenza o meno del servizio iHome e sulle esigenze o questioni abitative. Infatti grazie ad un questionario anonimo realizzato dagli operatori e sottoposto ai cittadini e studenti, siamo stati in grado di individuare alcuni temi interessanti per proprietari ed inquilini, da cui prendiamo spunto per realizzare prossimi workshop. Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti hanno collaborato dedicando qualche minuto del proprio tempo alla compilazione del sondaggio, e invitiamo chi non lo avesse già fatto a compilarlo ora cliccando qui.

Chi ci segue on line, sui social, ha sicuramente già visto il primo video realizzato per presentare iHome, lo spazio web e non solo dedicato alla casa. Quasi uno spot pubblicitario di circa un minuto, accompagnato da un piacevole ritmo, in cui si spiega a che cosa serve iHome, chi si può rivolgere a questo servizio ed i contatti. A breve pubblicheremo nuovi video, che stiamo realizzando sul tema: locazione.

Tutto questo fermento ha agevolato la preparazione dell’evento “infOhome”,  open day pensato per far incontrare proprietari e inquilini alla ricerca di alloggio.

Un’occasione per conoscere e  trovare i coinquilini più adatti., grazie a tutti gli annunci pervenuti in questi giorni, il 19 maggio verrà allestita anche una bacheca  con annunci di cerco-offro alloggio.

Dalle ore 17 saranno pronti a rispondere alle vostre domande anche gli operatori di alcune associazioni di proprietari e inquilini, diventando così un’opportunità di consulenza e orientamento.

In particolare hanno già confermato la loro presenza: l’Uppi, il Sunia e l’Unione Inquilini.

L’Uppi – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari – ad oggi è sicuramente il sindacato maggiormente rappresentativo della Piccola Proprietà Immobiliare.
Gestisce, su richiesta, i contratti di locazione provvedendo alla loro redazione e registrazione, segue l’associato in ogni scadenza e adempimento sollevandolo da ogni incombenza e da rischi di errori provvedendo agli aggiornamenti annuali, alle proroghe, alle opzioni e/o revoche della cedolare secca, alle comunicazioni necessarie.

Il Sunia – Sindacato Unitario nazionale Inquilini e Assegnatari -organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica, la quale ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo.

LUnione Inquilini: associazione nazionale che  si pone l’obiettivo di informare e difendere i proprietari immobiliari e gli inquilini per la piena attuazione del diritto inalienabile di ogni persona ad una abitazione idonea e dignitosa e che a tal fine si propone di lottare con finalità di solidarietà sociale.

Mancano pochi giorni, passate parola!

Più persone verranno maggiori saranno le possibilità di scelta e confronto.

 

Aspettando il 19 maggio
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.