cover2“Affittasi a studenti/studentesse stanza singola o doppia in appartamento di 100 mq composto da cucina, 3 camere, 1 bagno e soffitto. L’appartamento, abitato già da due studenti. Si trova in zona ben servita da mezzi pubblici. Si richiede massima serietà.Contratto canone concordato. Circa 150€ al mese escluse spese.”

“Salve, sono uno studente cerco un appartamento in affitto con stanza singola nelle vicinanze della Facoltà. Non fumatore. Vorrei condividere l’appartamento con altri studenti.”

Quanti di questi annunci avete letto negli ultimi giorni? Magari navigando tra i vari motori di ricerca, consultando le affollate bacheche universitarie o girando per la città con il naso all’insù alla ricerca di un alloggio. Alla ricerca della vostra futura casa – stanza con l’inizio dell’anno accademico ormai alle porte.

Questo mese tra i nostri eventi abbiamo deciso di organizzare un workshop gratuito dal titolo “Affitto last minute” che si terrà il 14 ottobre alle 17.30 presso la sede dell’Informagiovani, dove sarà possibile ricevere informazioni sui contratti di affitto e fare domande sul tema della locazione.

Infatti iHome, l’agenzia della casa dell’Informagiovani, tratta da un paio di anni il tema dell’autonomia abitativa, offre una panoramica di servizi informativi e di supporto a tutti coloro che cercano un alloggio in locazione o compravendita.

Quando decidiamo di lasciare la famiglia di origine o ci iscriviamo ad un corso di laurea in un ateneo lontano dalla nostra residenza dobbiamo affrontare una scelta che richiede forte consapevolezza e capacità di orientamento tra le tante informazioni reperibili on line e con la materia in continua evoluzione.

Il servizio iHome vuole accompagnare e guidare i nuovi inquilini durante questa prima fase di ricerca alloggio, fornendo informazioni e consulenza sulla locazione, sulle possibilità e opportunità del mercato immobiliare e mettendo a disposizione anche una bacheca annunci di cerco/offro alloggio.

In questo workshop, particolarmente dedicato agli studenti universitari, parleremo di ricerca alloggio, redazione e firma di un contratto, registrazione, imposta di registro, cedolare secca e tipologie contrattuali.

Le strade che è possibile percorrere per trovare casa sono diverse e alla fine una di queste darà sicuramente buoni risultati: bacheche universitarie, forum, giornali immobiliari, agenzie immobiliari e di servizio, il passa parola tra amici e conoscenti, le associazioni studentesche.

Anticipiamo alcuni consigli che poi approfondiremo il 14 ottobre:

Muoversi con un po’ di anticipo rispetto all’inizio vero e proprio delle lezioni, ora siete già in fase “last minute”; senza fretta è più facile trovare la sistemazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, per posizione e prezzo.

Prima di prendere decisioni su un alloggio, programmare sempre una visita di persona in cui poter valutare lo stato dell’immobile, non affidandosi soltanto a qualche foto (che i proprietari o coinquiilini mettono nell’annuncio per attirare l’attenzione)

Essere un inquilino significa avere dei doveri ma anche dei diritti ed è giusto conoscerli e chiederne il rispetto anche a chi affitta l’alloggio.

Per procedere con una certa serenità nella redazione del contratto e nella futura vita da inquilini o proprietari è bene essere a conoscenza dell’esistenza degli uffici di riferimento tra cui le associazioni di proprietari ed inquilini presenti nel territorio, sportelli di consulenza e assistenza aperti a tutti i cittadini.

Infine tenere sempre gli occhi aperti sulle occasioni di incontro e approfondimento per poter restare aggiornati.

“Faber est suae quisque fortunae – ciascuno è artefice della sua fortuna”.

Non vi resta che partecipare all’evento, iscrivendovi gratuitamente qui:

Eventbrite - Affitto last minute

 

A tutti coloro che parteciperanno al workshop verrà distribuita una copia gratuita della guida “Dire, fare, abitare”.

(questo articolo è stato scritto da Ketti Marini)

Affitto last minute
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.