mappaChi possiede una seconda casa nelle vicinanze di una facoltà universitaria, spesso di affittare casa agli studenti. Questo perchè effettivamente, affittare casa agli studenti ha i suoi vantaggi. Oltre al canone percepito (entrata economica)  esistono delle agevolazioni fiscali per chi affitta camere o case a studenti universitari fuori sede.

Per il proprietario l’agevolazione si concretizza in una riduzione Irpef dato che il reddito prodotto dall’affitto delle camere viene tassato solo del 59,5% e c’è uno sconto del 30% sull’imposta di registro.
Dal lato suo lo studente universitario, oppure il genitore che lo ha fiscalmente a carico, usufruisce della detrazione del 19% sui costi di locazione.

Specifichiamo che per ottenere questo tipo di agevolazioni l’immobile  deve essere di categoria catastale A, ovvero abitazione.
Il contratto può essere un contratto d’affitto concordato per studenti oppure un contratto ad uso transitorio.
Il contratto può essere sottoscritto sia dal singolo studente sia da un gruppo di studenti.

Ma gli studenti universitari, le future matricole che tipo di alloggio cercano e dove?  Ecco, premessa la convenienza di affittare un alloggio qualora si decida di studiare e magari rimanere nel tempo nel capoluogo dorico è necessario cercare l’alloggio adatto alle proprie esigenze.

In quale zona conviene affittare, vivere, dove cercare e trovare l’alloggio sono domande con risposte variabili in base alle esigenze dello studente, del budget e dello stile di vita che si vorrà condurre, essenzialmente studio disperato o ebrezza costiera, giovanile  e notturna, da fine settimana e non solo?

iHomel’agenzia della casa dell’Informagiovani offre dei servizi informativi e di supporto a tutti coloro che cercano un alloggio in locazione o compravendita ad Ancona.

iHome vuole accompagnare e guidare i nuovi inquilini durante la fase di ricerca alloggio, fornendo informazioni e consulenza sulla locazione, sulle possibilità e opportunità del mercato immobiliare e mettendo a disposizione anche una bacheca annunci.

Tanti gli annunci letti navigando tra i vari motori di ricerca ( scaricabili anche dall’area donwnolad) , consultando le affollate bacheche universitarie o girando per la città con il naso all’insù alla ricerca di un alloggio.

Sicuramente per scegliere bisogna sapere dove cercare e proprio dalla mappa di Ancona sopra, cliccando,  potete vedere dove sono posizionati i vari quartieri citati negli annunci; più o meno vicini alle varie facoltà, con l’augurio che vi possa aiutare nell’orientamento.

Abitare in centro è un vantaggio per gli studenti di Economia o per coloro che sono disposti ogni giorno mattina e sera (almeno!) a raggiungere la facoltà con i mezzi pubblici (linea 46 o 1/4  per polo Montedago e linea 30 o 31 per Medicina).

Certo chi ritiene fondamentale il divertimento serale opterà per il centro accettando i prezzi un pò più alti sia per gli alloggi che per i servizi.

I quartieri Tavernelle, Grazie, Piano, Q3 MOntedago, Brecce Bianche sono ben collegati con il centro durante il giorno, un pò meno la sera (nonostante la fatica delle associazioni studentesche che ogni anno si impegnano per garantire servizi di linea). Ma dall’altro lato permettono di raggiungere le facoltà del polo Montedago a piedi o quasi. In tutti questi quartieri ci sono molti servizi e negozi: supermercati, banche, poste, farmacia, bar rosticcerie, gelaterie strutture per le attività sportive. Ed i prezzi son variabili ma più bassi del centro.

Chi studia a Medicina può valutare Torrette o Posatora per restare vicino alla Facoltà o il centro. Qua ci permettiamo di sottolineare che spesso gli studenti di Medicina o professioni sanitarie hanno alcune lezioni obbligatorie e diverse ore di laboratorio o stage da trascorrere anche in Ospedale quindi una sede, almeno per il primo anno, vicina alla Facoltà agevola (forse!) lo studio.

Chiarite le vostre esigenze troverete l’alloggio più adatto a voi per trascorrere il più serenamente possibile l’anno accademico.

(questo articolo è stato scritto da Ketti Marini)

Cerco casa o posto letto, ma dove?
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

14 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.